Pinocchio - Comunità Sociale Onlus

Uno dei primi edifici ad essere concepito come un ecosistema autonomo dal punto di vista energetico.

Slide alt text
FOTOVOLTAICO e SOLARE TERMICO

Dal sole ricava l'energia necessaria...

Slide alt text
FOTOVOLTAICO e SOLARE TERMICO

...ed anche quella da rivendere.

Comunità Pinocchio
GEOTERMIA

Dalla terra ricava il calore.

Comunità Pinocchio
FITODEPURAZIONE

Dal cielo ricava l'acqua per i propri servizi...

Comunità Pinocchio

...restituendola pura per l'innaffio di orti e frutteti.

Comunità Pinocchio
Comunità Pinocchio

CHI SIAMO

Il Gruppo Pinocchio è una rete di comunità residenziali e di imprese sociali che realizzano percorsi riabilitativi per tossicodipendenti, malati psichici e persone adulte in grave stato di emarginazione e disagio.
Noi crediamo che il percorso riabilitativo si possa realizzare attraverso un approccio relazionale che ponga al centro la persona (l’utente e l’operatore in egual misura) carica di bisogni, interessi e passioni.

COSA FACCIAMO

Il Gruppo Pinocchio accoglie, presso le proprie strutture residenziali, persone: con problemi di dipendenza patologica, con problemi psichiatrici e in situazione di grave disagio sociale. Al termine del percorso terapeutico le persone accolte vengono inserite nelle nostre cooperative sociali di inserimento lavorativo e grazie all’aiuto di volontari ed educatori del gruppo si avviano progetti riabilitativi che si pongono l’obiettivo di favorire l’autonomia abitativa e lavorativa.

CON CHI COLLABORIAMO

CDO Opere Sociali: progetti, formazione, rappresentanza, rapporti con associati
CDO di Brescia: progetti, formazione, rappresentanza, rapporti con associati
Educo - Educazione in corso, Brescia: formazione
Cooperativa sociale Il mago di OZ, Ospitaletto: attività ambulatoria per tossicodipendenti
Gruppo Fraternità, Brescia: progetti di inserimento lavorativo
Gruppo Isparo Brescia: progetti area psichiatrica ed inserimento lavorativo
Fondazione Casa Ospitale: sostegno alle attività di risocializzazione
Consorzio InRete.it: progetti di rete
ASL di Brescia: progetti innovativi
Fondazione San Benedetto, Brescia: formazione giovani

Pinocchio Onlus

DOVE OPERIAMO

La Pinocchio, realtà terapeutico riabilitativa ha la sua sede principale a Rodengo Saiano, via Paradello 9; sita in una grande cascina ristrutturata nelle campagne della Franciacorta, zona agricolo-enologica rinomata, a sud del Lago d’Iseo, e può ospitare fino a quaranta persone di sesso maschile.

La Bottega di Pinocchio


Oltre alla sede principale il gruppo gestisce sedi operative nel territorio bresciano: aziende agricole a Rodengo Saiano Collebeato e Bedizzole, appartamenti ad Ospitaletto, casa vacanze a Lusevera, loc. Musi (Udine) e ad Edolo, loc. Monte Colmo.

 

 
Precedente Successivo

Fotovoltaico

Fotovoltaico

Content imageUn impianto fotovoltaico è un impianto per la produzione di energia elettrica. La tecnologia fotovoltaica permette di trasformare direttamente l’energia solare incidente sulla superficie terrestre in energia elettrica, sfruttando le proprietà del silicio, un elemento semiconduttore molto usato in tutti i dispositivi elettronici. Installare un impianto fotovoltaico sulla propria casa non è una “spesa” - come comprare un elettrodomestico o un’automobile – ma un investimento. In termini economici, l’energia prodotta da un impianto fotovoltaico sul tetto di una casa genera ricavi superiori all’esborso necessario per installarlo e mantenerlo.

 

Solare Termico

Solare Termico

Content imageGli impianti solari termici sono dispositivi che permettono di catturare l'energia solare, immagazzinarla e usarla nelle maniere più svariate, in particolare ai fini del riscaldamento dell'acqua corrente in sostituzione delle caldaie alimentate tramite gas naturale.

 

Geotermia

Geotermia

Content imageL'energia geotermica è l'energia generata per mezzo di fonti geologiche di calore e può essere considerata una forma di energia alternativa e rinnovabile, se valutata in tempi brevi. Si basa sullo sfruttamento del calore naturale della Terra (Gradiente geotermico) dovuto all'energia termica rilasciata in processi di decadimento nucleare naturale di elementi radioattivi quali l'uranio, il torio e il potassio, contenuti naturalmente all'interno della terra (nucleo, mantello e crosta terrestre).

Inverno - Riscaldamento:

In modalità riscaldamento il fluido di circolazione scende attraverso la sonda di mandata ad una temperatura inferiore a quella del terreno (per esempio a 3-4° se è costituito solo da acqua, o a 0° se è additivata con glicole) e risale ad una profondità di 4-5° superiore, dopo avere estratto calore dal terreno per conduzione.
La pompa di calore è in grado di trasferire il calore estratto dal terreno all’impianto di distribuzione facendo uscire acqua ad una temperatura di 30-32° (nel caso dei pannelli radianti); l’acqua di ritorno dall’impianto rientra nella pompa di calore ad una temperatura di 4-5° inferiori, dopo avere ceduto calore all’ambiente.

Produzione acqua calda sanitaria:

La pompa di calore geotermica può sfruttare il calore estratto dal terreno anche per la produzione dell'acqua sanitaria. In questo caso, essendo maggiore la temperatura dell'acqua da produrre l'efficienza della pompa tende ad abbassarsi leggermente. Anche per questo è opportuno valutare sempre la possibilità di produrre l'acqua calda sanitaria con un'altra fonte energetica pulita costituita dai pannelli solari, integrata con l'impianto geotermico.

Estate - Raffrescamento attivo:

Il raffrescamento attivo (active cooling o direct cooling) presuppone il funzionamento della pompa di calore anche in estate. Il fluido di circolazione deve scendere attraverso la sonda di mandata ad una temperatura superiore a quella del terreno (per esempio a 25-30°) e risale ad una profondità di 4-5° inferiore, dopo avere “ceduto” calore al terreno.
Anche in questo caso la pompa di calore trasferisce il calore dal corpo più caldo (ambiente), a quello più freddo (terreno) operando l’inversione del ciclo rispetto alla modalità di funzionamento invernale. In uscita dalla pompa l’acqua può raggiungere la temperaturanecessaria per il raffrescamento con pannelli radianti (16-20°) o con i fancoil (7-12°).
Il raffrescamento attivo va abbinato alla deumidificazione degli ambienti

Estate - Raffrescamento naturale:

Il raffrescamento naturale (natural cooling, free cooling o geocooling) è una particolare applicazione, che permette un effetto di climatizzazione estiva semplicemente facendo circolare all’interno dei pannelli radianti l’acqua di ritorno dalle sonde geotermiche verticali.
È necessaria la predisposizione specifica della pompa di calore. Anche in questo caso il raffrescamento naturale va abbinato alla deumidificazione degli ambienti.
Il natural cooling è il sistema di condizionamento più economico ed ecologico.

 

Fitodepurazione

Fitodepurazione

Content imageLa fitodepurazione è un sistema di depurazione naturale delle acque reflue domestiche, agricole e talvolta industriali, che riproduce il principio di autodepurazione tipico degli ambienti acquatici e delle zone umide. L'etimologia della parola (phito = pianta) potrebbe far ritenere che siano le piante gli attori principali del processo depurativo, in realtà le piante hanno il ruolo fondamentale di creare un habitat idoneo alla crescita della flora batterica, adesa o dispersa, che poi è la vera protagonista della depurazione biologica.

 

VIDEO

 
 
 
 

Contatti

gruppo pinocchio

Via Paradello, 9
25050 Rodengo Saiano (BS)

 

CONTACT FORM