Eliseo Papa, laureatosi dapprima in ingegneria civile idraulica a Padova nel 1968, ha subito iniziato a lavorare presso la ELC Electroconsult a Milano, un consulting engineering italoamericano specializzato nella progettazione di dighe in varie parti del mondo.
Nel 1969 partecipa al progetto della diga ad arco-gravità del Mantaro in Perù, dove si reca per brevi periodi come assistente del direttore lavori.
Nel 1970 è resident-engineer a Teheran (Iran) presso il ministero Water & Power per l’elaborazione del progetto preliminare di una diga ad arco sul Karkeh River.
Nel 1971 svolge un breve stage a New York presso Lev Zetlin Engineering, progettista del Madison Square Garden, dove fa esperienza sulle tensostrutture che diventeranno il tema portante della sua attività professionale.
Al ritorno inizia la libera professione a Brescia, completando nel frattempo gli studi di architettura al Politecnico di Milano dove si laurea nel 1973.
Ha realizzato numerosi palasport e piscine coperte in varie città italiane, sia come progettista, sia come esecutore diretto delle strutture speciali in acciaio e funi d’acciaio.
Parecchi suoi lavori sono stati pubblicati da riviste specializzate italiane ed europee.
È componente della Commissione Impianti della Federazione Italiana Nuoto, per la quale ha realizzato un progetto standard di piscina coperta.