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  • 3D Studio MaxOpen or Close

    Corso 3d Studio Max e Rendering Fotorealistico con VrayUn corso base che si rivolge soprattutto ad architetti, ingegneri, geometri e designer.
    In qualsiasi ambito, una rappresentazione convincente del proprio prodotto è ormai indispensabile per presentare il proprio lavoro in maniera convincente e autopromuoversi per fidelizzare i vecchi clienti ed acquisirne di nuovi.
    Le lezioni partiranno dall’analisi dell’interfaccia del programma e della gestione e creazione degli oggetti, modellazione di superfici, cineprese, illuminazione, editor dei materiali, mappatura, principi di animazione e motori render, fornendo così chiare indicazioni per poter sviluppare un progetto autonomo e completo.



    PROGRAMMA DEL CORSO*

    PRIMO BLOCCO

    INTERFACCIA (Panoramica generale)
    Corso 3d Studio Max e Rendering Fotorealistico con VrayBarra Menu;
    Analisi delle viste;
    Modalità di visualizzazione;

    Pannello Comandi
    Pannello Crea (Create Panel) ;
    Pannello Modifica (Modify Panel);
    Pannello Gerarchie (Hierarchy Panel);
    Pannello Movimento (Motion Panel);
    Pannello Visualizza (Display Panel);
    Pannello Utilità (Utilities Panel).

    SCENA DI BASE
    Impostazione delle unità di misura;
    Impostazione snap e griglia;
    Creare un solido di rivoluzione da un profilo bidimensionale;
    Creazione di una primitiva;
    Impostazione cinepresa;
    Impostazione luci/ombre;
    Introduzione editor materiali (che sarà argomento specifico del V blocco).

    SECONDO BLOCCO

    GESTIONE DEGLI OGGETTI
    Corso 3d Studio Max e Rendering Fotorealistico con VrayFiltri di selezione, aree di selezione;
    Proprietà degli oggetti (ombre, visibili in riflessione, renderizzabili);
    Proprietà di visualizzazione, nascondere, congelare oggetti;
    Clonare un oggetto (modalità copia, istanza o riferimento);
    Strumenti allinea, distribuisci, spaziatura;
    Gestori di trasformazione (spostamento, rotazione, scala, gizmo di trasformazione, allineamenti, pivot);
    Gruppi (creazione e gestione);
    Vista schematica (gerarchie, collegamenti parametrici, modificatori, vincoli e controller).

    CREAZIONE DEGLI OGGETTI
    Primitive standard;
    Primitive avanzate;
    Modifica delle geometrie;
    Pannello modificatori;
    Modificatori parametrici e loro funzioni;
    Modificatori FFD;
    OGGETTI COMPOSTI
    Morphing, Dispersione, Conforma, Connetti, Booliniane;
    AEC architettonici;
    Splines;
    Creazione e gestione di un oggetto loft utilizzando i parametri di deformazione.

    TERZO BLOCCO

    MODELLAZIONE DI SUPERFICIE E MESH
    Corso 3d Studio Max e Rendering Fotorealistico con VrayStrumenti mesh modificabile;
    ID Materiale;
    Ottimizzazione e gestione del numero di poligoni;
    Strumenti edit poly.
    MODELLAZIONE DI SUPERFICI NURBS(Non Uniform Rational B-Splines)
    Strumenti della geometria NURBS e comandi comuni sub-oggetto;
    Impostazioni specifiche;
    Operazioni con punti, curve e superfici.
    CREAZIONE DI UN INTERNO ARCHITETTONICO

    QUARTO BLOCCO

    CINEPRESE
    Creare ed attivare una cinepresa;
    Tipologia di cinepresa (free/target);
    Obiettivi e dimensione del campo visivo;
    Piano di ritaglio;
    Profondità di campo;
    Effetti movimento.
    ILLUMINAZIONE
    Corso 3d Studio Max e Rendering Fotorealistico con VraySorgenti luminose standard (spot, omni, direct);
    Effetti di luce standard;
    Sorgenti fotometriche (lineare, puntiforme);
    Indice di riflessività, intensità, attenuazione;
    Tonalità della luce e resa cromatica;
    Riepilogatore luci (Light Lister); Ombre (zonali, mappa d’ombre, ray-tracing, ray-tracing avanzato);
    Effetti atmosferici;
    Esclusione ed inclusione oggetti.

    QUINTO BLOCCO

    EDITOR MATERIALI
    Slot campione e Icone;
    Parametri di base;
    Parametri avanzati;
    Attributi di mappa;
    Selezione colore;
    Colore circostante, Colore luce diffusa, Colore speculare, Livello speculare, Brillantezza, Opacità, Autoilluminazione, Filtro Colore, Rugosità, Riflessione, Rifrazione;
    Sfoglia materiale/mappa;
    Librerie Materiali e salvataggio materiali personalizzati.
    MAPPATURA
    Coordinate di mappatura;
    Mappe affiancabili;
    Gizmo di mappatura;
    Il modificatore mappa UVW;
    Tipi di proiezione per la mappatura.

    SESTO BLOCCO

    PRINCIPI DI ANIMAZIONE
    Corso 3d Studio Max e Rendering Fotorealistico con VrayFotogrammi e chiavi;
    Configurazione Parametri Temporali;
    Impostare un percorso di camera;
    Animazione Fly-through.
    Parametri di controllo;
    Opzioni di output;
    Opzioni di renderizzazione (mappatura, ombre, riflessione/rifrazione, wireframe).
    GESTIONE BASE DEI FLUIDI
    MOTORI DI RENDERING
    Solid Angle Arnold Renderer.
    (A richiesta per versione precedenti a 3d Studio Max 2017 Mental Ray, QuickSilver, Iray).

    *il programma può subire variazioni o integrazioni in funzione degli scopi didattici

    Scarica il programma in PDF
  • Corso V-RayOpen or Close

    CORSO INTERMEDIO V-RAY PER 3D STUDIO MAX

    Corso 3d Studio Max e Rendering Fotorealistico con VrayCorso 3d Studio Max e Rendering Fotorealistico con VrayIl corso prevede l’approfondimento del motore di rendering V-Ray, il più diffuso in ambito professionale, per generare rendering fotorealistici di esterni e interni, meccaniche, design.





    Corso 3d Studio Max e Rendering Fotorealistico con Vray Introduzione al motore di Rendering Fotorealistico V-Ray per 3ds Max

    Gestione e creazione dei materiali:
    - Creazione di un materiale base;
    - Materiali luminescenti V-RayLightMaterial;
    - Blend material;
    - Gestione Object Material ID;
    - Importazione materiali;
    - Creazione e implementazione di librerie personalizzate;
    - Ottimizzazione dei materiali per la resa e per il calcolo dei rendering.

    Gestione delle telecamere per rendering statici e animazioni
    - Utilizzo dei parametri della Physical Camera;
    - Gestione del controllo di esposizione : Exposure Control – F-number (F-stop);
    - Camera Correction: Vertical Tilt, Zoom Factor; - Esposizione: Exposure, Field of View and Focus Distance;
    - Sfocature: Depth Of Field (DOF) - Motion Blur (MB).

    Illuminazione e sorgenti fotometriche
    - Tipologie di luci V-Ray;
    - Gestione di fotometriche V-RayLight;
    - Gestione di fotometriche V-RaySun;
    - Gestione di fotometriche V-RayIES;
    - Implementazione di mappe HDRI.

    Strumenti avanzati
    - V-Ray IPR Real Time Rendering Viewport;
    - V-RayDisplacementMod;
    - V-Ray Proxy.

    Corso 3d Studio Max e Rendering Fotorealistico con Vray Gestione del motore di Rendering avanzata
    - Global Illumination: Irradiance Map, Light Cache, Brute Force;
    - Global DMC, Image Filter, Color Mapping;
    - Output rendering per elementi;
    - Denoiser (riduzione disturbo immagini).

    Parti pratiche e teoriche non saranno gestite separatamente, in quanto strettamente correlate fra di loro.

    Corso 3d Studio Max e Rendering Fotorealistico con Vray
    PREREQUISITI ESSENZIALI:
    - Corso di base 3d Studio Max oppure conoscenze di modellazione 3d di base;
    - Conoscenza di base di Photoshop o software analogo.




  • Corso Adobe PhotoshopOpen or Close

    CORSO DI ADOBE PHOTOSHOP


    INTRODUZIONE

    Concetti Base di grafica digitale

    Corso Adobe Photoshop- Pixel
    - Risoluzione
    - Profondità di bit o quantizzazione cromatica
    - Differenze fra Bitmap e Vettoriale
    - Interpolazione o ricampionatura
    Metodo Colore
    - RGM
    - CMYK
    - Scala di grigio

    Interfaccia
    Corso Adobe Photoshop- Panoramica generale
    - Workflow
    - Gestire le palette e l’area di lavoro

    Selezioni
    - Selezione di base
    - Selezioni manuali
    - Selezioni automatizzate
    - Selezione in base al colore
    - Salvare le selezioni

    Formati file
    - Differenze fra i formati file
    - Ottimizzazioni
    - Salvare per il web
    - Il canale Alpha

    Comandi di modifica e strumenti base
    Corso Adobe Photoshop- Griglie e guide
    - Trasformazioni
    - Strumento Gomma
    - Strumenti per il disegno
    - Accenni alle forme vettoriali
    - Strumento testo

    Livelli
    Corso Adobe Photoshop- Gestire i livelli
    - Gerarchie
    - Metodo di fusione
    - Effetti di livello
    - Livelli di regolazione
    - Maschere


    Filtri
    - Panoramica generale
    - Filtri artistici
    - Filtri di stilizzazione
    - Filtri per la riduzione del disturbo

    Fotoritocco
    - Strumento timbro
    - Strumento Toppa
    - Strumento Pennello Correttivo
    - Strumento Sfumino
    - Funzioni Scherma/Brucia
    - Funzioni Sfoca e Contrasta

    Regolazione/Ottimizzazione delle immagini
    - Livelli Colore
    - Saturazione
    - Curve
    - Bilanciamento Colore
    - Luminosità contrasto

    Stampa
    - Gestire i processi di stampa
    - Ottimizzare le immagini in funzione dell’output

    Le azioni
    - Automatizzare azioni reiterate
    - Batch
    - Contact Sheet
    - Photomerge

    Corso Adobe Photoshop

    All’interno del corso verranno affrontati esercizi esemplificativi su specifici aspetti del programma.
    Scarica il programma in PDF

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Materiali per Esercitazione

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Materiali per Esercitazione

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  •   via Corfù, 62
          25124 - Brescia - Italy
  •   +39 328 9013620
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