Integrano il best practice e gli strumenti della tua impresa con il know-how di Apex Consulting supportando tutte le funzioni aziendali ed ottimizzandone le attività a valore aggiunto, l’attitudine al problem solving migliorando l’efficienza e l’efficacia della gestione aziendale e sostenendo il management nelle decisioni strategiche, di sviluppo e di crescita.
Individuazione delle opportunità di ottimizzazione e di miglioramento, definizione con il management della strategia di sviluppo e crescita aziendale.
Gestione finanziaria «ottimale» significa gestire in un ottica anticipatoria e con monitoraggio sistematico la variabile finanziaria con l’obiettivo di prevenire i rischi e ottimizzare le scelte strategiche.
Pianificare e definire gli obiettivi economici del prossimo futuro (2-3 anni) considerando tutte le variabili aziendali coinvolte in un processo di sviluppo strategico (economicità, organizzazione societaria, struttura societaria, situazione patrimoniale e finanziaria).
Definizione e sviluppo di report di rilevanza strategica per il supporto nella gestione ordinaria dell’impresa mediante il monitoraggio delle marginalità e dei costi fissi finalizzati all’ottimizzazione delle performance.
Apex Consulting permette alla tua azienda di essere in contatto diretto con il mondo “Social” allineando la tua attività alle principali piattaforme digitali con consapevolezza ed attenzione seguendo una strategia precisa ed un piano editoriale efficace.
Individuazione delle opportunità di ottimizzazione e di miglioramento, definizione con il management della strategia di sviluppo e crescita aziendale.
2/3 gg
Confronto dell’andamento rispetto ai principali concorrenti (Indicatori economici patrimoniali e finanziari):
ANALISI INTERNA
(Conto Economico / Stato Patrimoniale / Rendiconto Finanziario)
Variazioni dei dati economici (andamento EBITDA) e patrimoniali–finanziari.
ANALISI COMPARATIVA
(Indicatori economici patrimoniali e finanziari)
Confronto dell’andamento rispetto ai principali concorrenti.
Individuazione delle opportunità di ottimizzazione e di miglioramento, definizione con il management della strategia di sviluppo e crescita aziendale.
5/7 gg
ANALISI ECONOMICA
(Conto Economico Gestionale)
Analisi della marginalità economica aziendale per famiglia di prodotto e per area di business. Analisi della struttura aziendale e dei relativi costi e coerenza degli stessi rispetto alla marginalità economica.
ANALISI PATRIMONIALE E FINANZIARIA
(Stato Patrimoniale / Rendiconto Finanziario)
Analisi della struttura patrimoniale (mezzi propri e mezzi di terzi) e correlazione dei rapporti fonti e impieghi aziendali (struttura solida / rigida o flessibile). Andamento del capitale circolante commerciale (analisi clienti / fornitori, tempo medio di incasso e pagamento e rotazione del magazzino) e coerenza degli affidamenti bancari alle esigenze del ciclo finanziario aziendale.
Gestione finanziaria «ottimale» significa gestire in un ottica anticipatoria e con monitoraggio sistematico la variabile finanziaria con l’obiettivo di prevenire i rischi e ottimizzare le scelte strategiche.
15/20 gg
Previsione economica/finanziaria dei prossimi 12-24 mesi mediante:
ANALISI ECONOMICA
(Conto Economico Previsionale mensile)
Definizione del Budget delle Vendite, degli Acquisti, del Personale, degli Investimenti e dei costi fissi.
ANALISI FINANZIARIA
(Cash Flow e Stato Patrimoniale previsionale mensile)
Analisi previsionale dei giorni medi di incasso/pagamento, aliquote IVA e dei tempi medi di rotazione del magazzino in funzione del budget economico definito. Analisi incassi/pagamenti della gestione pregressa in funzione delle scadenze naturali e/o negoziate (clienti, fornitori, finanziamenti, mutui...).
Pianificare e definire gli obiettivi economici del prossimo futuro (2-3 anni) considerando tutte le variabili aziendali coinvolte in un processo di sviluppo strategico (economicità, organizzazione societaria, struttura societaria, situazione patrimoniale e finanziaria).
25/30 gg
Strategia aziendale e relativa previsione economica/finanziaria dei prossimi 24-36 mesi mediante:
ANALISI Di MERCATO E COMPETITORS
Individuazione dei principali competitors e rispettivo posizionamento sul mercato di riferimento (analisi prezzi di vendita e quote di mercato).
ANALISI ECONOMICA CONSUNTIVA
Analisi della marginalità economica aziendale per famiglia di prodotto e per area di business. Analisi della struttura aziendale e dei relativi costi e coerenza rispetto alla marginalità economica.
ANALISI ECONOMICA PREVISIONALE
Definizione del Budget delle Vendite, degli Acquisti, del Personale, degli Investimenti e dei costi fissi.
STRUTTURA ORGANIZZATIVA
Individuazione delle figure chiave e definizione di ruoli e responsabilità per l’implementazione della strategia di business.
ANALISI PATRIMONIALE E FINANZIARIA CONSUNTIVA E PREVISIONALE
Analisi incassi/pagamenti della gestione pregressa in funzione delle scadenze naturali e/o negoziate (clienti, fornitori, finanziamenti, mutui...). Analisi previsionale dei giorni medi di incasso/pagamento, aliquote IVA e dei tempi medi di rotazione del magazzino in funzione del budget economico definito.
FONTI DI FINANZIAMENTO
Individuazione della strategia ottimale per la copertura del fabbisogno finanziario evidenziato dallo sviluppo del business plan.
Definizione e sviluppo di report di rilevanza strategica per il supporto nella gestione ordinaria dell’impresa mediante il monitoraggio delle marginalità e dei costi fissi finalizzati all’ottimizzazione delle performance.
20/35 gg
ANALISI PER PRODOTTO / CLIENTE / AREA DI BUSINESS
Determinazione del costo unitario e analisi delle marginalità per prodotto.
ANALISI REPORT
Definizione di report sintetici all’interno dei quali siano riassunti i principali indicatori economici gestionali.
Valutazione della struttura organizzativa aziendale, individuazione di processi snelli finalizzati alla riorganizzazione dell’azienda, alla riduzione dei costi ed all’ottimizzazione dei risultati.
10/15 gg
ANALISI FLUSSO
Analisi dei flussi informativi e della condivisione delle informazioni stesse tra le diverse funzioni aziendali e tra i diversi componenti della medesima funzione.
ANALISI INFORMAZIONI
Analisi della correttezza / qualità delle informazioni che vengono trasmesse ed efficacia ed efficienza di raccolta delle stesse.
Apex Consulting permette alla tua azienda di essere in contatto diretto con il mondo "Social" allineando la tua attività alle principali piattaforme digitali con consapevolezza ed attenzione seguendo una strategia precisa ed un piano editoriale efficace.
5/10 gg
ANALISI DELLA STRUTTURA ESISTENTE
Analisi del sistema social dell’azienda esistente e dell’effettiva funzionalità anche mediante un’analisi dei competitor diretti.
Interviste agli attuali gestori del sistema social finalizzate alla valutazione delle loro competenze e del livello
comunicativo del brand rispetto alla mission ed i valori/mercato di riferimento dell’azienda.
RISTRUTTURAZIONE / STRUTTURAZIONE SOCIAL MEDIA AZIENDALI
Realizzazione di una mappatura ideale dei social media che andranno a comporre i canali comunicativi dell’azienda, ridefinendo dove necessario ruoli, mansioni, modalità di gestione, reportistiche, budget e tecniche.