Gestione Ordinaria

Gestione Ordinaria

STRUMENTI SMART

Integrano il best practice e gli strumenti della tua impresa con il know-how di Apex Consulting supportando tutte le funzioni aziendali ed ottimizzandone le attività a valore aggiunto, l’attitudine al problem solving migliorando l’efficienza e l’efficacia della gestione aziendale e sostenendo il management nelle decisioni strategiche, di sviluppo e di crescita.

STRUMENTI SMART
Analisi Consuntiva

Individuazione delle opportunità di ottimizzazione e di miglioramento, definizione con il management della strategia di sviluppo e crescita aziendale.






Dettagli
STRUMENTI SMART
Analisi Previsionale

Gestione finanziaria «ottimale» significa gestire in un ottica anticipatoria e con monitoraggio sistematico la variabile finanziaria con l’obiettivo di prevenire i rischi e ottimizzare le scelte strategiche.



Dettagli
BUSINESS PLAN

Pianificare e definire gli obiettivi economici del prossimo futuro (2-3 anni) considerando tutte le variabili aziendali coinvolte in un processo di sviluppo strategico (economicità, organizzazione societaria, struttura societaria, situazione patrimoniale e finanziaria).


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CONTROLLO DI GESTIONE

Definizione e sviluppo di report di rilevanza strategica per il supporto nella gestione ordinaria dell’impresa mediante il monitoraggio delle marginalità e dei costi fissi finalizzati all’ottimizzazione delle performance.


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LEAN

Valutazione della struttura organizzativa aziendale, individuazione di processi snelli finalizzati alla riorganizzazione dell’azienda, alla riduzione dei costi ed all’ottimizzazione dei risultati.



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SOCIAL MARKETING

Apex Consulting permette alla tua azienda di essere in contatto diretto con il mondo “Social” allineando la tua attività alle principali piattaforme digitali con consapevolezza ed attenzione seguendo una strategia precisa ed un piano editoriale efficace.

Dettagli

 Strumenti Smart - Analisi Consuntiva

Individuazione delle opportunità di ottimizzazione e di miglioramento, definizione con il management della strategia di sviluppo e crescita aziendale.

01
Cosa devo sapere?

  • Guadagno di più rispetto ai concorrenti?
  • La struttura aziendale è coerente con il fatturato?
  • L'azienda è in grado di crescere e svilupparsi ottimizzando le risorse interne?

02
Strumento

  • Check-Up Aziendale

03
Tempistiche

2/3 gg

04
Come Interveniamo

Confronto dell’andamento rispetto ai principali concorrenti (Indicatori economici patrimoniali e finanziari):
ANALISI INTERNA
(Conto Economico / Stato Patrimoniale / Rendiconto Finanziario)
Variazioni dei dati economici (andamento EBITDA) e patrimoniali–finanziari.
ANALISI COMPARATIVA
(Indicatori economici patrimoniali e finanziari)
Confronto dell’andamento rispetto ai principali concorrenti.


 Strumenti Smart - Analisi Consuntiva

Individuazione delle opportunità di ottimizzazione e di miglioramento, definizione con il management della strategia di sviluppo e crescita aziendale.

01
Cosa devo sapere?

  • Il tuo conto economico genera cassa?
  • Qual è il fatturato di break-even della mia azienda?
  • Su quale prodotto o cliente posso investire per guadagnare di più?

02
Strumento

  • Analisi di Bilancio

03
Tempistiche

5/7 gg

04
Come Interveniamo

ANALISI ECONOMICA
(Conto Economico Gestionale)
Analisi della marginalità economica aziendale per famiglia di prodotto e per area di business. Analisi della struttura aziendale e dei relativi costi e coerenza degli stessi rispetto alla marginalità economica.
ANALISI PATRIMONIALE E FINANZIARIA
(Stato Patrimoniale / Rendiconto Finanziario)
Analisi della struttura patrimoniale (mezzi propri e mezzi di terzi) e correlazione dei rapporti fonti e impieghi aziendali (struttura solida / rigida o flessibile). Andamento del capitale circolante commerciale (analisi clienti / fornitori, tempo medio di incasso e pagamento e rotazione del magazzino) e coerenza degli affidamenti bancari alle esigenze del ciclo finanziario aziendale.


 Strumenti Smart - Analisi Previsionale

Gestione finanziaria «ottimale» significa gestire in un ottica anticipatoria e con monitoraggio sistematico la variabile finanziaria con l’obiettivo di prevenire i rischi e ottimizzare le scelte strategiche.

01
Cosa devo sapere?

  • La struttura finanziaria è coerente alle esigenze aziendali?
  • Il mio utile si trasforma in cassa?
  • Qual é il margine di sicurezza finanziaria e come varia al variare del budget economico?
  • Acquisire nuove quote di mercato? Con quale strategia?
  • Ci sono momenti di tensione finanziaria nell’arco dei prossimi 12/24 mesi?

02
Strumento

  • Budget finanziario

03
Tempistiche

15/20 gg

04
Come Interveniamo

Previsione economica/finanziaria dei prossimi 12-24 mesi mediante:
ANALISI ECONOMICA
(Conto Economico Previsionale mensile)
Definizione del Budget delle Vendite, degli Acquisti, del Personale, degli Investimenti e dei costi fissi.
ANALISI FINANZIARIA
(Cash Flow e Stato Patrimoniale previsionale mensile)
Analisi previsionale dei giorni medi di incasso/pagamento, aliquote IVA e dei tempi medi di rotazione del magazzino in funzione del budget economico definito. Analisi incassi/pagamenti della gestione pregressa in funzione delle scadenze naturali e/o negoziate (clienti, fornitori, finanziamenti, mutui...).


 Business Plan

Pianificare e definire gli obiettivi economici del prossimo futuro (2-3 anni) considerando tutte le variabili aziendali coinvolte in un processo di sviluppo strategico (economicità, organizzazione societaria, struttura societaria, situazione patrimoniale e finanziaria).

01
Cosa devo sapere?

  • Qual è la strategia dell’azienda nei prossimi 3 anni?
  • La mia struttura organizzativa e finanziaria è in grado di perseguire gli obiettivi futuri?
  • Quali sono le fonti finanziarie adeguate allo sviluppo del mio business?

02
Strumento

  • Business Plan

03
Tempistiche

25/30 gg

04
Come Interveniamo

Strategia aziendale e relativa previsione economica/finanziaria dei prossimi 24-36 mesi mediante:
ANALISI Di MERCATO E COMPETITORS
Individuazione dei principali competitors e rispettivo posizionamento sul mercato di riferimento (analisi prezzi di vendita e quote di mercato).
ANALISI ECONOMICA CONSUNTIVA
Analisi della marginalità economica aziendale per famiglia di prodotto e per area di business. Analisi della struttura aziendale e dei relativi costi e coerenza rispetto alla marginalità economica.
ANALISI ECONOMICA PREVISIONALE
Definizione del Budget delle Vendite, degli Acquisti, del Personale, degli Investimenti e dei costi fissi.
STRUTTURA ORGANIZZATIVA
Individuazione delle figure chiave e definizione di ruoli e responsabilità per l’implementazione della strategia di business.
ANALISI PATRIMONIALE E FINANZIARIA CONSUNTIVA E PREVISIONALE
Analisi incassi/pagamenti della gestione pregressa in funzione delle scadenze naturali e/o negoziate (clienti, fornitori, finanziamenti, mutui...). Analisi previsionale dei giorni medi di incasso/pagamento, aliquote IVA e dei tempi medi di rotazione del magazzino in funzione del budget economico definito.
FONTI DI FINANZIAMENTO
Individuazione della strategia ottimale per la copertura del fabbisogno finanziario evidenziato dallo sviluppo del business plan.


 Controllo di Gestione

Definizione e sviluppo di report di rilevanza strategica per il supporto nella gestione ordinaria dell’impresa mediante il monitoraggio delle marginalità e dei costi fissi finalizzati all’ottimizzazione delle performance.

01
Cosa devo sapere?

  • I listino prezzi è coerente con il costo del prodotto?
  • I costi della tua azienda sono monitorati correttamente?
  • Posso prendere decisioni strategiche analizzando dei report immediati ed affidabili?

02
Strumento

  • Controllo di Gestione

03
Tempistiche

20/35 gg

04
Come Interveniamo

ANALISI PER PRODOTTO / CLIENTE / AREA DI BUSINESS
Determinazione del costo unitario e analisi delle marginalità per prodotto.
ANALISI REPORT
Definizione di report sintetici all’interno dei quali siano riassunti i principali indicatori economici gestionali.


 Lean

Valutazione della struttura organizzativa aziendale, individuazione di processi snelli finalizzati alla riorganizzazione dell’azienda, alla riduzione dei costi ed all’ottimizzazione dei risultati.

01
Cosa devo sapere?

  • Il flusso informativo aziendale è coerente con le esigenze?
  • La struttura organizzativa è efficace ed efficiente/ come posso ottimizzarla?
  • Le informazioni ed i dati a disposizione sono attendibili e funzionali a supportare le decisioni strategiche?

02
Strumento

  • Lean

03
Tempistiche

10/15 gg

04
Come Interveniamo

ANALISI FLUSSO
Analisi dei flussi informativi e della condivisione delle informazioni stesse tra le diverse funzioni aziendali e tra i diversi componenti della medesima funzione.
ANALISI INFORMAZIONI
Analisi della correttezza / qualità delle informazioni che vengono trasmesse ed efficacia ed efficienza di raccolta delle stesse.


 Social Marketing

Apex Consulting permette alla tua azienda di essere in contatto diretto con il mondo "Social" allineando la tua attività alle principali piattaforme digitali con consapevolezza ed attenzione seguendo una strategia precisa ed un piano editoriale efficace.

01
Cosa devo sapere?

  • La comunicazione è in linea con la mission aziendale?
  • Quanto rendono i miei investimenti in marketing?
  • Il mio brand è al centro della comunicazione?

02
Strumento

  • Piano Social Marketing

03
Tempistiche

5/10 gg

04
Come Interveniamo

ANALISI DELLA STRUTTURA ESISTENTE
Analisi del sistema social dell’azienda esistente e dell’effettiva funzionalità anche mediante un’analisi dei competitor diretti.
Interviste agli attuali gestori del sistema social finalizzate alla valutazione delle loro competenze e del livello comunicativo del brand rispetto alla mission ed i valori/mercato di riferimento dell’azienda.
RISTRUTTURAZIONE / STRUTTURAZIONE SOCIAL MEDIA AZIENDALI
Realizzazione di una mappatura ideale dei social media che andranno a comporre i canali comunicativi dell’azienda, ridefinendo dove necessario ruoli, mansioni, modalità di gestione, reportistiche, budget e tecniche.