Gli intonaci a base cemento vengono utilizzati in esterni ed interni e sono normalmente composti da calce idrata, cemento Portland, sabbie classificate ed additivi specifici per migliorare la lavorazione e l'adesione.
La varietà delle lavorazioni da eseguire necessita a volte dell'utilizzo di materiali speciali per il risanamento di edifici esistenti o per particolari condizioni climatiche. L'intonaco termoisolante viene utilizzato sia in esterni che in interni ed è normalmente composto da polistirolo ad elevato grado di espansione, leganti idraulici, aggregati minerali ed additivi specifici che favoriscono la lavorabilità e garantiscono l'idrorepellenza. L'intonaco strutturale viene utilizzato come rinforzo di murature ammalorate, quando siano richieste resistenze meccaniche di media entità. E' normalmente composto da speciali cementi solfatoresistenti, sabbie classificate, fibre sintetiche ed additivi per migliorare la lavorazione e l'adesione.
Viene applicato su rete elettrosaldata. Gli intonaci deumidificanti vengono utilizzati su murature interne ed esterne soggette alla risalita capillare dell'umidità; sono normalmente composti da cementi resistenti ai solfati, sabbie classificate, agenti idrofughi ed additivi specifici atti a migliorare la lavorazione, l'adesione e la traspirabilità.
Gli intonaci termoisolanti sono una gamma di prodotti premiscelati creati per risolvere specifiche problematiche di isolamento termico: composti principalmente di leganti idraulici e fibre, grazie alle loro particolari caratteristiche fisiche, conferiscono all'intonaco finito una tipica struttura microporosa capace di soddisfare efficacemente i requisiti di isolamento e costituire rivestimenti monolitici di assoluta stabilità dimensionale, fonoassorbenti e resistenti al fuoco.
Una volta applicati sulle superfici murarie esterne degli edifici, infatti, vanno a costituire uno strato isolante, e, proprio per questo, risultano essere una soluzione particolarmente indicata per spessori contenuti dove è necessario migliorare le prestazioni delle murature. Inoltre consentono di risolvere con efficacia e semplicità i ponti termici creati dall'accostamento di materiali differenti e con conducibilità diverse.
Il sistema a secco si basa sull'assemblaggio di componenti prefabbricati e offre un'ottima resa di isolamento e sicurezza; l'unione avviene senza l'impiego di malte, cementi o colle ma tramite la costruzione di strutture metalliche o in legno, lastre in cartongesso e pannelli per la realizzazione di pareti, soffitti e pavimenti.
Le principali caratteristiche del cartongesso si riferiscono all'isolamento termico e acustico, alla resistenza agli urti, al fuoco e al umidità, e lo rendono una soluzione ideale per le nuove costruzioni e gli interventi di ristrutturazione.
L'impiego di sistemi a secco garantisce risultati resistenti, sicuri e leggeri; si adattano efficacemente alla realizzazione di pareti divisorie, controsoffitti e pareti, tradizionali e ispezionabili, agevolando l'installazione e la manutenzione degli impianti.