Carta Servizi

Edizione 2015

Gentile Signore/Signora,


nel darLe il benvenuto al San Cristoforo, Le presento questa "Carta dei Servizi", quale utile strumento per conoscere meglio ed accedere con la massima facilità alla nostra struttura.
La Carta dei Servizi, oltre a descrivere la struttura, i principi fondamentali e gli standard di Qualità, fornisce le informazioni di carattere generale su cui si articolano le diverse attività e le tipologie delle prestazioni offerte.
L’adozione della Carta dei Servizi, la cui stesura è stata curata da un gruppo di lavoro coordinato dalla Direzione e composto da personale sanitario, tecnico e amministrativo, costituisce un impegno per tutti gli operatori di costante miglioramento e verifica.
La Carta, perciò, diventa uno strumento di tutela dei diritti degli utenti perché attribuisce un potere di controllo diretto sulla qualità dei servizi erogati, diventando, così, un "patto" tra il Poliambulatorio ed i cittadini, le associazioni ed i medici di medicina generale. Tale carta verrà divulgata ed aggiornata periodicamente con la collaborazione sia degli operatori interni che degli utenti attraverso suggerimenti ed osservazioni e quant’altro possa essere utile al fine di ottimizzare le diverse procedure e la qualità delle prestazioni e dei servizi erogati.
La nostra priorità è la Sua soddisfazione, l’obiettivo è la salute, un sistema di Qualità Totale che Le permetta di usufruire di servizi efficienti, di un’informazione dettagliata in un contesto accogliente e organizzato che coniughi professionalità, esperienza e tecnologia avanzata.
RingraziandoLa per l’attenzione riservataci, rimango a Sua disposizione per tutte le informazioni e chiarimenti che Lei ritenesse opportuni.



Ing. Alberto Cominotti

Estratto carta dei servizi

Il Centro Medico San Cristoforo, realizzato nel 1975, rappresenta un Poliambulatorio diagnostico-terapeutico che opera sia in regime privatistico che in accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale. Nel corso degli anni è stato oggetto di diverse trasformazioni ed ampliamenti, integrando ed adeguando costantemente i servizi offerti in funzione del continuo evolversi della tecnologia e delle metodiche diagnostico-terapeutiche.
Nel 2004 si è proposto nel panorama dei servizi agli utenti di Brescia con una struttura più ampia e moderna, accogliente e dotata di ogni comfort, tecnologicamente avanzata, con accessi dedicati, parcheggi coperti e facilità di raggiungimento sia con i mezzi pubblici che privati, collocata nel contesto del recupero degli edifici storici dell’ex stabilimento”Birra Wuhrer” di Viale Bornata. Tale struttura si adegua al nuovo modello di sanità che impone, oltre ovviamente la centralità dell’uomo-paziente, anche sempre di più il razionale utilizzo delle risorse disponibili secondo criteri di efficienza e di efficacia, al fine di garantire la qualità dei servizi offerti con l’obiettivo della soddisfazione del cittadino.
Una delle strategie utili a raggiungere l’ottimizzazione delle risorse è quella di aumentare il numero delle prestazioni erogate in regime ambulatoriale ed in tale ottica ben si inquadra la presenza di questa nuova realtà sanitaria nel contesto territoriale. Finalità primaria è quindi l’offerta di prestazioni specialistiche ambulatoriali di qualità elevata dotandosi di qualificati professionisti.
Premesso che la promozione della salute è obiettivo prioritario della struttura, tra le finalità vi è, anche, la riservatezza e il rispetto della dignità della persona nel corso delle diverse prestazioni sanitarie.
Nel rispetto di quanto previsto dal D.P.C.M. 19 maggio 1995 il Centro Medico San Cristoforo di Brescia si è dotato di una “Carta dei Servizi Sanitari” che oltre ad esplicitare l’organizzazione interna della struttura essendo strumento per gli utenti per conoscere la collocazione del poliambulatorio, come raggiungerlo, i servizi offerti, le prestazioni erogate, gli orari, le modalità di prenotazione, i tempi di attesa indica anche gli standard di qualità del servizio applicati e di cui il Poliambulatorio assicura il rispetto.
La Carta, perciò, diventa uno strumento di tutela dei diritti degli utenti perché attribuisce un potere di controllo diretto sulla qualità dei servizi erogati, diventando, così, un “patto” tra il Poliambulatorio ed i cittadini, le associazioni ed i medici di medicina generale.Tale carta verrà divulgata ed aggiornata periodicamente con la collaborazione sia degli operatori interni che degli utenti attraverso suggerimenti ed osservazioni e quant’altro possa essere utile al fine di ottimizzare le diverse procedure e la qualità delle prestazioni e dei servizi erogati.
La Carta dei servizi servirà anche per realizzare degli “estratti” dalla stessa di facile ed immediata consultazione per l’utenza.
La Carta dei servizi si articola in quattro parti:
Nella prima parte si individuano i principi fondamentali a cui si uniforma l’erogazione delle prestazioni assistenziali e si ribadiscono i diritti del malato, che la vera missione di ogni struttura sanitaria.
Nella seconda parte si descrive la struttura e l’organizzazione, con particolare attenzione alla modalità di accesso alle prestazioni ambulatoriali ed alle informazioni in genere.
Nella terza parte si illustrano gli standard, gli impegni ed i programmi per il miglioramento della qualità.
Nella quarta parte si descrivono i meccanismi di tutela (U.R.P. Ufficio Relazioni con il Pubblico).
Nel rispetto della definizione di stato di salute dell’O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità) come una condizione di completo benessere fisico, psichico e relazionale, la struttura ha come finalità quella di offrire tutte le prestazioni che è in grado di poter erogare indipendentemente da età, sesso, nazionalità, condizioni socio-economiche, cultura, religione o presenza di handicap.
Eguaglianza
Nel rispetto dell’articolo 3 della Costituzione i servizi devono essere erogati in modo uguale per tutti, rispettando la dignità della persona, senza distinzione di sesso, razza nazionalità, religione, lingua ed opinioni politiche.

Imparzialità
Tutti gli operatori sanitari e non devono tenere un comportamento obiettivo, imparziale, neutrale.

Continuità
La tutela della salute non conosce pause; il servizio deve essere regolare, integrato e continuo.

Diritto di scelta
Il cittadino può scegliere di essere curato ovunque sul territorio nazionale.

Partecipazione
Ai sensi dell’art. 14 del Decreto Legislativo n. 502/92 e succ. al cittadino è garantita l’informazione, la personalizzazione del servizio, la tutela dei suoi diritti nei confronti dell’apparato sanitario pubblico, anche attraverso le associazioni di tenti, di volontariato e di tutela dei diritti.

Umanizzazione
Educazione, rispetto, cortesia e disponibilità devono essere considerati come gli aspetti più qualificanti ed irrinunciabili di ogni servizio reso al cittadino.

Efficienza ed efficacia
Il servizio deve essere garantito attraverso la migliore e più razionale utilizzazione delle risorse per il raggiungimento massimo dei risultati, in termini di salute.
Diritto all’informazione
Il Paziente ha diritto di ottenere dalla struttura sanitaria informazioni relative alle prestazioni dalla stessa erogate, alle modalità di accesso ed alle relative competenze. Lo stesso ha il diritto di poter identificare immediatamente le persone che lo hanno in cura. (Art.3)

Consenso informato
Il Paziente ha diritto di ottenere dal Sanitario che lo cura informazioni complete e comprensibili in merito alla diagnosi di malattia, alla terapia proposta e alla relativa prognosi. (Art.4)
In particolare, il Paziente ha il diritto di ricevere le notizie che gli permettano di esprimere un consenso effettivamente informato prima di essere sottoposto a terapie o interventi; dette informazioni debbono concernere anche i possibili rischi o disagi conseguenti al trattamento. (Art.5)
Il Paziente ha altresì il diritto di essere informato sulla possibilità di indagini e trattamenti alternativi.

Riservatezza
Il Paziente ha diritto di ottenere che i dati relativi alla propria malattia ed ogni altra circostanza lo riguardi rimangano segreti e vengano comunicati ad altre persone ( congiunti o estranei ) solo dopo precisa autorizzazione del Paziente stesso . (Art.7)
Inoltre, in adempimento alla D.lgs. 196/2003 e succ., è necessario il consenso , da parte del cittadino-utente, al trattamento dei dati personali.

Reclami
Il Paziente ha diritto di proporre reclamo ed ottenere risposta entro breve tempo. (Art.8)


I DOVERI DEL PAZIENTE
L’accesso al poliambulatorio esprime da parte del Cittadino-Paziente un rapporto di fiducia e di rispetto verso il personale sanitario, è necessaria quindi la massima collaborazione, presupposto indispensabile per l’impostazione del programma terapeutico e assistenziale.
E’ dovere di ogni Paziente informare tempestivamente sull’eventuale intenzione a rinunciare a prestazioni sanitarie programmate, affinché possano essere evitati sprechi di tempi e risorse.
Ufficio accettazione per:

- Ricevere informazioni
- Prenotare prestazioni
- Ritirare referti, documentazioni

Ufficio cassa per:

- Ricevere preventivi
- Effettuare pagamenti
- Ritirare fatture

Orari di apertura al pubblico: dal Lunedì al Venerdì dalle 8,30 alle 19,30

Descrizione attività
Direttore Sanitario: dr. F. Fassoli

Come descritto nella presentazione generale, il San Cristoforo rappresenta un "Poliambulatorio diagnostico-terapeutico" che opera sia in regime privatistico che in accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale.

Le diverse attività presenti si possono suddividere nelle seguenti unità operative:

• Ambulatori specialistici
• Diagnostica cardiologica e vascolare
• Diagnostica per immagini
• Medicina fisica e riabilitazione
• Check-up
Ambulatori specialistici
ALLERGOLOGIA
CARDIOLOGIA
CHIRURGIA GENERALE
CHIRURGIA VASCOLARE
CHIRURGIA PLASTICA
DERMATOLOGIA
ENDOCRINOLOGIA
FISIATRIA
MEDICINA ESTETICA
MEDICINA INTERNA
OCULISTICA
ORTOTTICA
ONCOLOGIA
OTORINOLARINGOIATRIA
ORTOPEDIA
OSTETRICIA E GINECOLOGIA
UROLOGIA
Diagnostica e terapia oftalmologica
Ecobiometria
Mappa corneale
Perimetria
Pachimetria
Foto endotelio
Diagnostica cardiologica e vascolare
Elettrocardiogramma,
eco(color)doppler cardiaco,
eco(color)doppler dei tronchi sovra aortici,
eco(color)doppler reni e surreni,
eco(color)doppler degli arti inferiori o superiori o distrettuale,
arterioso o venoso,
eco(color)doppler dei grossi vasi addominali.
Diagnostica per immagini
RADIOLOGIA TRADIZIONALE colonna cervicale, dorsale, lombosacrale, colonna in toto, coste, sterno, clavicola, torace, arti superiori e inferiori, addome in bianco, scheletro in toto, varie proiezioni di dettaglio.

SENOLOGIA visita specialistica, mammografia digitale, ecografia mammaria.

RISONANZA MAGNETICA ARTICOLARE (ARTOSCAN) piccole articolazioni (gomito, polso, mano, ginocchio, caviglia, piede).

TC CONE BEAM Tomografia dentale computerizzata per odontoiatria e maxillo-facciale.

MOC Femorale, lombare, total body.

ECOGRAFIA Ecografia addome, ecografia muscolo scheletrica, ecografia parti molli, ecografia tiroide, ecografia collo, ecografia mammella, ecografia di grossi vasi addominali, ecografia pelvica, ecografia trans vaginale, ecografia ginecologica, ecografia ostetrica, ecografia anche neonatali, ecografia scrotale, ecografia urologica, ecografia prostatica transrettale.

ELETTROMIOGRAFIA elettromiografia, risposte riflesse, velocità di conduzione nervosa.
Medicina Fisica e Riabilitazione
• FISIATRIA
• IDROCOLONTERAPIA
• OZONOTERAPIA
• TECAR TERAPIA
• TERAPIA CON ONDE D’URTO
• TERAPIA CRM
• TERAPIA DEL DOLORE
• TERAPIE MANUALI
- Massoterapia segmentaria,
- Linfodrenaggio manuale,
- Pompage cervicale o distrettuale,
- Manipolazione vertebrale,
- Mobilizzazione articolare,
- Risoluzione manuale aderenze articolari.
• TERAPIE STRUMENTALI
- Tecarterapia,
- Laserterapia,
- Elettroterapia antalgica diadinamica e TENS,
- Ionoforesi con FANS per segmento,
- Ultrasuoni a testina mobile,
- Ultrasuoni a testina fissa o in acqua,
- Infrarossi,
- Radarterapia,
- Elettrostimolazione,
- Bacinelle galvaniche.
• RIEDUCAZIONE FUNZIONALE
- Training deambulatorio,
- Training posturale-propriocettivo,
- Rieducazione neuromotoria,
- Rieducazione motoria ortopedica individuale,
- Rieducazione motoria ortopedica di gruppo,
- Terapia occupazionale,
- Riabilitazione respiratoria.
• VISITE SPECIALISTICHE
Diagnostica cardiologica e vascolare
Elettrocardiogramma,
eco(color)doppler cardiaco,
eco(color)doppler dei tronchi sovra aortici,
eco(color)doppler reni e surreni,
eco(color)doppler degli arti inferiori o superiori o distrettuale,
arterioso o venoso,
eco(color)doppler dei grossi vasi addominali.
Diagnostica per immagini
RADIOLOGIA TRADIZIONALE colonna cervicale, dorsale, lombosacrale, colonna in toto, coste, sterno, clavicola, torace, arti superiori e inferiori, addome in bianco, scheletro in toto, varie proiezioni di dettaglio.

SENOLOGIA visita specialistica, mammografia digitale, ecografia mammaria.

RISONANZA MAGNETICA ARTICOLARE (ARTOSCAN) piccole articolazioni (gomito, polso, mano, ginocchio, caviglia, piede).

TC CONE BEAM Tomografia dentale computerizzata per odontoiatria e maxillo-facciale.

MOC Femorale, lombare, total body.

ECOGRAFIA Ecografia addome, ecografia muscolo scheletrica, ecografia parti molli, ecografia tiroide, ecografia collo, ecografia mammella, ecografia di grossi vasi addominali, ecografia pelvica, ecografia trans vaginale, ecografia ginecologica, ecografia ostetrica, ecografia anche neonatali, ecografia scrotale, ecografia urologica, ecografia prostatica transrettale.

ELETTROMIOGRAFIA elettromiografia, risposte riflesse, velocità di conduzione nervosa.
Check-Up
I diversi CHECK-UP si distinguono in
- Check-Up generali, suddivisi per sesso e per età;
- Check-Up “mirati” per categoria di rischio;
- Check-Up “personalizzati”, caratterizzati da un percorso diagnostico stabilito dal medico internista sulla base di un’accurata anamnesi e visita generale completa.
Al termine del percorso diagnostico, il Medico coordinatore fornirà al Paziente le opportune indicazioni sulla base dei risultati degli esami effettuati e, se necessario, proporrà ulteriori approfondimenti di accertamento diagnostico.

CHECK-UP GENERALE
CARDIOVASCOLARE
GASTROENTEROLOGICO
MENOPAUSA
ONCOLOGICO DONNA
ONCOLOGICO UOMO
UROLOGICO
PER FUMATORI
Prestazioni in convenzione con il SSN
Per poter usufruire di prestazioni in accreditamento con il SSN (verificabili con il nostro personale CUP) è necessario produrre, all’atto della della prestazione, i seguenti documenti:
• Impegnativa compilata integralmente dal proprio medico curante o da uno specialista munito di ricettario del SSN
• Tessera sanitaria
• Codice fiscale
• Tutti gli esami precedenti eseguiti inerenti la patologia.

Al fine di evitare disservizi è opportuno ricordare che:
• Su ogni impegnativa possono essere richieste fino ad un massimo di 8 prestazioni della stessa branca specialistica;
• Qualora le prestazioni prescritte fossero solo in parte esenti dal pagamento del ticket, esse devono essere richieste su impegnative separate: una per le prestazioni esenti ed una per le prestazioni non esenti.
• L’impegnativa deve riportare obbligatoriamente i seguenti campi compilati: cognome, nome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo dell’assistito, eventuale esenzione, prestazione richiesta con l’indicazione della motivazione o del quesito diagnostico prevalente, classe di priorità, data di prescrizione, timbro e firma del medico prescrittore con codice regionale per i MMG o codice fiscale per gli specialisti.
Convenzioni
Oltre all’accreditamento con il SSN il San Cristoforo ha stipulato numerose convenzioni con enti, fondi di categoria, associazioni ed aziende in forma diretta (il costo della prestazione è sostenuto direttamente dall’ente convenzionato) o in forma indiretta (l’ente rimborsa il costo della prestazione — completamente o parzialmente — al paziente).
L’elenco degli enti convenzionati con il San Cristoforo è disponibile sul sito www.sancristoforo.it e consultabile presso la sede della Struttura.
Tutela dell'utente
GESTIONE DEI RECLAMI (U.R.P.)

L’Ufficio Relazioni con il pubblico (U. R.P.) nasce in seguito al D.P.C.M. 11 ottobre 1994 ed ha le seguenti finalità:
- attuare il principio della trasparenza dell’attività amministrativa e il diritto di accesso alla documentazione e ad una corretta informazione;
- rilevare sistematicamente i bisogni e il livello di soddisfazione dell’utenza per i servizi erogati;
- proporre adeguamenti e interventi correttivi per favorire l’ammodernamento delle strutture nonché la semplificazione dei linguaggi e l’aggiornamento delle modalità con cui proporsi all’utenza.

L’Ufficio è attivo presso l’accettazione del San Cristoforo tutte le settimane il venerdì dalle ore 9 alle ore 11

Ricevimento e trattamento dei reclami
Gli Utenti, i Parenti, gli Organismi di volontariato possono presentare osservazioni, opposizioni, denunce o reclami contro atti o comportamenti ritenuti scorretti.
Il diritto può essere esercitato o verbalmente presso l’Ufficio URP o telefonicamente o mediante lettera in carta semplice. I reclami dovranno essere presentati entro 15 giorni dal momento in cui l’interessato abbia avuto conoscenza del comportamento lesivo dei propri diritti.
Tutti i reclami che pervengono all’Ufficio URP vengono segnati su apposito registro ed è cura dell’Ufficio stesso dare risposta nel più breve tempo possibile.
Carta delle Garanzie
CONSENSO INFORMATO SUGLI ATTI SANITARI
Per tutti gli atti terapeutici o diagnostici l’utente deve essere adeguatamente e compiutamente informato sulle modalità, le indicazioni, controindicazioni e rischi dell’atto sanitario e posto nelle condizioni di esercitare, con l’aiuto del medico, una scelta consapevole.
In tal senso l’utente sottoscriverà una dichiarazione dell’avvenuta informazione. A questo obbligo si deroga nel caso in cui sussista lo stato di necessità (paziente in pericolo di vita). Se il paziente è incapace di intendere e di volere il relativo consenso dovrà essere espresso dalla persona nominata dal tribunale quale tutore. Se il paziente è un minore il consenso dovrà essere espresso dai genitori anche disgiuntamente in virtù della potestà genitoriale ovvero dal giudice minorile nei casi prescritti dalla legge.
INFORMAZIONI A TERZI
Il paziente al momento dell’accettazione deve indicare su apposito modulo a chi intende vengano fornite indicazioni sul suo stato disalute. In assenza di una preventiva indicazione non verrà comunicata nessuna informazione a meno che non sussista lo stato di necessità. In ogni caso non si danno informazioni telefoniche.
INFORMAZIONI E RISERVATEZZA
I colloqui confidenziali con il paziente, parenti o tutori si svolgono in locali riservati. Le consulenze e tutte le comunicazioni relative allo stato di salute dei pazienti rispettano il diritto alla privacy e alla riservatezza.
TEMPI DI ATTESA
Per le prestazioni erogate in regime di convenzione con il SSN il San Cristoforo adotterà tutti gli interventi necessari per uniformarsi agli standard della Regione Lombardia ed alle disposizioni concordate con l’ASL di Brescia. I tempi di attesa delle prestazioni sono consultabili sul sito www.sancristoforo.it.
PRIVACY
Il San Cristoforo adotta tutti i provvedimenti idonei alla tutela della privacy come previsto dalla normativa vigente. A beneficio degli utenti viene esposta in sala d’attesa l’”Informativa generale sulla privacy” per informare i pazienti sulle modalità di trattamento dei dati e sui diritti/doveri ad essa collegati.
In fase di accettazione del paziente viene raccolto il consenso al trattamento dei dati, in assenza del quale non si procede all’esecuzione di alcun tipo di prestazione.
Impegni per la qualità
I fattori di qualità sono obiettivi dichiarati dalla struttura e costituiscono forme di garanzia all’utente sul tema del servizio.
In quest’ottica il Centro Medico San Cristoforo ha avviato la certificazione di qualità secondo le norme ISO 9001:Vision 2000. In attesa comunque del raggiungimento della certificazione di qualità vengono garantiti agli utenti Standards di Qualità attraverso i seguenti indicatori:

Qualità delle prestazioni attraverso:
- Personale qualificato, motivato ed aggiornato;
- Tecnologie all’avanguardia;
- Sistemi di sicurezza conformi alle norme vigenti.

Comfort ed igiene:
- Tutti gli ambienti sono dotati di ogni comfort sia tecnologico che alberghiero.
- Sono attivate severe procedure di pulizia, disinfezione e sterilizzazione per i diversi ambienti in relazione alle loro procedure operative.

Tempestività: - Impegno costante affinchè le prestazioni, la consegna dei referti e le procedure burocratiche avvengano in tempi brevi.


Puntualità:
- Ogni utente per usufruire delle prestazioni richieste ha un orario riservato che viene rispettato e avvisato tempestivamente in caso di variazioni impreviste.