Mammografia con Tomosintesi 3D

Nutrizionista

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI 3D

Il Centro San Cristoforo si è recentemente dotato di una nuova tecnologia denominata TOMOSINTESI 3D che rappresenta l’eccellenza in mammografia per attendibilità, qualità dell’immagine e prestazioni diagnostiche.
Il mammografo 3D di ultima generazione è in grado di fornire un’eccellente visibilità delle lesioni mammarie anche a stadi precoci e per quelle di piccole dimensioni, alla stessa dose dell’acquisizione mammografica in 2D. Permette una diagnosi chiara e sicura per la salute delle donne, grazie ad una rapida e indolore scansione ai raggi x, che combina immagini convenzionali acquisite a due dimensioni, con quelle tridimensionali grazie alla tomosintesi.
Con la mammografia con tomosintesi 3D il medico senologo è in grado di studiare la mammella “a strati”, evidenziando anche quelle neoplasie che potrebbero sfuggire con la metodica tradizionale in presenza di strutture sovrapposte o nei casi in cui i tessuti sono più “densi”. Per l’ottenimento delle immagini, inoltre, la compressione è meno fastidiosa di quella tradizionale grazie ad un compressore che si adatta alla conformazione corporea.
Tra gli altri punti di forza troviamo la sicurezza clinica, che risulta maggiore con una dosimetria non superiore all’esame tradizionale.